La preanalisi consiste nel verificare le opportunità e nel quantificare il rapporto costi/benefici al fine di valutare la convenienza nel commissionare la perizia.
L'attendibilità della preanalisi elaborata da studiosenia è molto alta. Ovviamente, la preanalisi ha un valore elevato se vengono forniti a studiosenia tutti i documenti necessari.
La preanalisi è gratuita.
In caso di una preanalisi che esprima una non convenienza o in caso di una rinuncia a proseguire dopo la lettura della preanalisi, nulla è dovuto a studiosenia.
Se, invece il cliente esprime l'intenzione a proseguire, troverà allegato alla preanalisi il preventivo di spesa.

Preanalisi gratuita
In caso di mutuo o prestito:
- copia del contratto comprensivo di tutti gli allegati
- copia del piano di ammortamento effettivamente addebitato, indicante, rata per rata, quota capitale, quota interessi corrispettivi, eventuali interessi di mora, oneri addebitati e relativa data di pagamento (in alternativa tutte le quietanze di pagamento)
- copia eventuale estinzione anticipata totale o parziale
- eventuali altri documenti utili (atto di rinegoziazione, consenso alla sospensione, notifica decedenza beneficio del termine, copia decreto ingiuntivo, copia atto di pignoramento immobiliare, comunicazioni relative ad una eventuale esecuzione immobiliare).

In caso di conto corrente:
- copia del contratto
- copia delle lettere delle variazioni delle condizioni (se in possesso)
- estratti conto comprensivi di riassunto scalare e riepilogo competenze.

Documenti necessari
Nel caso non si abbiano i documenti necessari, si può richidere al notaio rogante copia dell'atto di mutuo comprensivo di allegati. Mentre, tutti gl altri devono essere richiesti alla banca. L'articolo 119 del Testo Unico bancario prevede che la banca, a richiesta e dietro pagamento, debba consegnare copia dei documenti relativi agli ultimi dieci anni. Dalla data della richiesta scritta e notificata, la banca entro novanta giorni deve consegnare tali copie.